lunedì 10 giugno 2013

Cosa significa Osteopatia?

Posted by Dott. Mattacchioni e Perniciano on 16:39 with
Osteopatia: che cos'è? 
L'osteopatia è una disciplina, derivata dalla medicina non convenzionale, che si ispira alle concezioni olistiche dell'individuo dove la componente organica e quella funzionale sono considerate strettamente intercorrelate e dove l'equilibrio tra questi sistemi influenza anche la sfera psicologica. In questa visione la salute è rappresentata dal normale funzionamento dell'organismo (con particolare riferimento alla colonna vertebrale e alle altre strutture osteoarticolari) e il benessere è determinato dall'equilibrio tra la dimensione fisica e psicologica. 
In osteopatia non si fa uso di farmaci e non si fa affidamento a pratiche chirurgiche (salvo in casi eccezionali) e si rivolge, invece, grande attenzione a un sano e corretto regime alimentare

La pratica terapeutica osteopatica si basa su tecniche di manipolazione finalizzate a ripristinare la normale circolazione del sangue e dell'impulso neuromuscolare e a ridurre i dolore. 
Tra gli assiomi sui quali è fondata l'osteopatia, oltre a quelli già descritti, val la pena di citare i seguenti: 


  • Il corpo ha capacità di autoguarigione perchè possiede meccanismi di autoregolazione; 
  • Esistono componenti somatiche che non rappresentano solo manifestazioni della malattia ma anche fattori di mantenimento della condizione patologica. 


Osteopatia: la storia
L'osteopatia è una metodologia di diagnosi e di trattamento nata dagli studi di Andrew Taylor Still nel 1874. Still era un medico di formazione allopatica che, dopo l'esperienza come medico di guerra nell'esercito degli Stati Uniti e la morte della moglie e di tre figli a causa di malattie infettive, era disilluso sull'efficacia dei trattamenti di medicina tradizionale. 
Il termine "osteopatia" è dovuto al fatto che Still riteneva che la struttura ossea fosse il punto di partenza per ricercare la causa delle condizioni patologiche
L'osteopatia si è progressivamente diffusa in tutta l'America e in Europa, e la fondazione di numerose scuole di formazione (anche in Italia) .Esistono percorsi di formazione universitari che sono però organizzati come master post-laurea; 

Osteopatia: aspetti critici e punti di forza
Fino agli inizi degli anni 2000 le critiche negative erano essenzialmente incentrate sul fatto che non esistevano prove concrete dell'efficacia dei principi osteopatici ma soltanto testimonianze a favore. 
Alcune ricerche effettuate nel 2003 e nel 2004 hanno tentato di dimostrare che l'effetto dei trattamenti osteopatici erano assimilabili a quelli di un placebo. Tuttavia una valutazione realizzata su sei ricerche scelte a caso ha rilevato che la riduzione del dolore alla schiena, determinatosi in seguito agli interventi osteopatici di manipolazione, sono significativamente superiori a quelli giustificabili in base al solo effetto placebo.